Home

Pensiero

Sono passati quasi tre mesi dalla certificazione di “Mix & Mastering Engineer” e contemporaneamente sono usciti i primi lavori come Malagente di Talija Project & Mico Argirò e poi un mix/mastering fatto per un documentario andato in onda per una TV Svizzera (di questo ne parleremo in seguito!)

Una volta finito il corso decisi di fare un investimento per la MUSICA; cominciando con l’acquisto di un PC nuovo e di alcuni plugin virtual analog. Intanto, da buon tecnico informatico scelsi l’hardware d’assemblare e cominciai da:

  1. Una scheda madre che supportasse almeno 128GB di RAM.
  2. Un bel processore.
  3. Un minimo di 32GB di RAM.
  4. Un M2 da 1TB.

Per chi si volesse rifare gli occhi metto qui una piccola foto con le prestazioni del mio PC.

Frank Julian | PC

Il PC parte dalla seguente configurazione:

  1. Scheda madre: Asus Prime B660M-A D4
  2. CPU: Intel Core i5-12400f – 2.50GHz
  3. RAM: 32GB DDR4 3200MHz 
  4. M2: 1TB 

Il resto dell’hardware come: case, alimentatore, scheda video e hard disk/ssd li possedevo già. Nel tempo è stato modificato aggiungendo solo banchi RAM portando il PC da 32GB a 96GB (vedi foto).

Come ho detto più volte, per me la MUSICA non è arte, è qualcosa che viene dal nostro cuore e dalla nostra anima. La MUSICA descrive il nostro IO interiore e sensibile. Dove non arrivano le parole, arriva la MUSICA.

Ed eccovi spiegato il perchè del PC nuovo. Io voglio fare MUSICA perchè è qualcosa che sento dentro. Ricordo!!! Una settimana fa uscì G414 (Remastered) e a qualcuno non piacque il mio pensiero:

“Io non sono uno che guarda in numeri, non sono uno che va dietro le menate dei digital stores, ma soprattutto, non sono uno che pubblica ogni mese nascondendosi dietro la scusante “il pezzo che ho fatto è vecchio!”. La musica è sacra! La musica è un gioiello prezioso che va maneggiato con cura, ma soprattutto, la possiamo paragonare ad un vino pregiato; il vino per essere buono deve stagionare e ha bisogno del suo tempo.” 

Beh ve lo spiego dopo esserci ascoltati G414 (Remastered)…

Quello che volevo dire è questo:

A me dispiace se qualcuno si sia offeso con quello che ho detto. A me dispiace se la musica viene usata come contatore per i propri streaming. A me dispiace se io (in generale) abbia ferito qualcuno con quello che ho detto.

Questo è quello che intendo con quel pensiero:

Per me la MUSICA è un momento di sfogo, a me non frega nulla dei digital stores e dei suoi contatori o followers… Non me ne frega nulla se la gente REALMENTE ascolta o no (per carità se apprezza, a me fa soltanto piacere, perchè vuol dire che il lavoro fatto bene). Per me fare MUSICA e lavorare con la MUSICA è una necessità. Non me ne frega nulla di sponsorizzare… Non sono una major, non sono neanche in grado di competere con una major e poco mi importa; anche perchè ciò che faccio (in primis) lo faccio per me! 

I digital stores sono solo un mezzo in più. Li vedo come delle enormi scatole pilotate da chi ha un potere economico per acquistare ascolti o followers… Per esempio: questa cosa, mi manda fuori di testa; acquistare followers… Acquistare ascolti… Ragazzi capisco che la musica si compra (un’artista ci deve pur campare), ma la musica deve essere alla portata di tutti e non deve essere usata come metro di misura per chi lo ha più lungo… La MUSICA deve essere ascoltata… Come dico sempre se non ci fossero i soldi e le “potenze economiche” saremmo tutti allo stesso livello e in grado di riconoscere la qualità dalla quantità.

Questo è quello che penso io! Ma tu che forse stai leggendo ti starai domandando “Allora perchè anche tu sei nei digital stores?” Io e la mia musica siamo sui digital stores, perchè (come i social d’altronde) per me sono un mezzo in più per far conoscere ciò che faccio. Estendo il mio pensiero, io sono vecchio stile, ormai preferisco dirottare tutto sul mio blog e usare i social solo come promotore senza sponsorizzate o altre manate del genere.

Cari ragazzi, ancora siamo in un paese libero e democratico (FORSE!!! Anche perchè vedo che viene istituito un lutto nazionale per un criminale e non per chi ha lottato contro la mafia vera… Quella che uccide! Siamo sempre li!!! I soldi… Il potere… Le attenzioni … Alla fine siamo solo burattini di un sistema creato dai potenti che ci illude di avere il mondo in mano, quando in realtà siamo solamente soli e non più noi stessi, ma soprattutto FUORI DI TESTA!). Questo è il mio pensiero, che può andar bene per qualcuno e magari per qualcun altro è scomodo! 

Non vorrei comunque stancarvi anche perchè ho dei remaster e un album da completare (non mio questa volta…. Sorpresa!!!) e da far uscire. Intanto mi servono come studio e allo stesso tempo portfolio (sto cercando di metterci su una mia attività).

Perciò rimanetemi collegati che presto avrete altre novità.. Alla prossima!!