discografia

ReBorn

Frank Julian | ReBorn

ReBorn è un disco strumentale con sonorità progressive rock e metal, composto da 7 tracce e una bonus track. Definito come un viaggio mistico che descrive (musicalmente parlando) tutte le sensazioni ed emozioni provate tra l’ottobre 2018 e luglio 2019. In particolare le tracce cominciano con…

Pyscho Night una composizione nata nell’ottobre 2018, una full immersion durata due giorni e due notti. Ouverture del disco che racchiude due brani al suo interno: High Tension e Tension Air.
Il pezzo prende il nome da due notti passati fra qualche cicchetto e birra, accompagnato da una chitarra e descrive il distaccamento terreno da pensieri, fatti ed eventi accaduti in modo tale da poter affrontare un viaggio mistico guidato dalle note.

High Tension descrive il cambiamento d’umore durante il periodo trascorso (interpretato appunto dai continui cambi di tempo), al minuto 1:10 si richiama Psycho Night che identifica il mio cambiamento d’umore curato dal distaccamento dai soliti pensieri.

Gotham nasce per dei motivi ben precisi: la passione sfegatato per Batman, la ribellione interna nei confronti della città di Palermo e tutto ciò è causato da queste Alta Tensione (High Tension) provata durante questo periodo di transizione.
Essendo devoto a Batman, lo definisco un superuomo che con l’ausilio della tecnologia riesce a lottare contro la criminalità; per me Batman è il simbolo della vera giustizia e rappresenta un’icona alla quale ispirarsi. Vivendo a Palermo da un paio d’anni a questa parte ho ribattezzato la mia città Gotham, tutto ciò spinto dalla rabbia causata dalla cattiva gestione, dall’emigrazione di moltissime persone e dalle troppe raccomandazioni.
Essendo un amante dei film di Batman, concludo il brano riportando per un paio di secondi la sigla del famoso film di Batman di Tim Burton del ’89 (è possibile ascoltare questa parte a partire dal minuto 5.38).

Tension Air rappresenta la fatica che si prova nel vivere a Gotham. Il cambiamento di questa aria tossica é possibile, ma per cambiarla è necessario uno chock!

Pseudo Friends ha sonorità e tempistiche thrash/power metal e descrive appunto l’indifferenza delle persone che si reputano amici, ma che nella realtà non lo sono state affatto.

Travel With You Mind la composizione di questo brano è durata 10 anni e rappresenta un viaggio mentale: la Psycho Night causata da uno scossone emotivo definito Hight Tension dovuto al fatto che si vive a Gotham che causa forti Tension Air legato agli Pseudo Friends incontrati negli anni, tutto questo genera appunto un trip mentale definito da: Travel With Your Mind.

Infine, concludo ReBorn è il brano che chiude il disco e rappresenta la rinascita paragonata ad una fenice. Ossia da una determinante caduta emotiva prima o poi tutti rinascono e solo il tempo guarirà tutte le ferite rimarginandole e rendendoti più forte.

Sicilian TarantMetal è la bonus track del disco, una rivisitazione di una Tarantella Siciliana in chiave metal.


Ascolta ReBorn su tutti i digital stores